La Sagra del Bovino Gallurese nasce nel 2001 a Calangianus in Gallura, sub-regione della Sardegna nord occidentale. In quel periodo un gruppo di amici ebbero l’intuizione ed il merito di fondere l’intento iniziale di trascorrere del tempo insieme davanti ad una grigliata, con il nobile gesto di sostenere e valorizzare gli allevamenti Galluresi in quel tempo duramente provati dagli avvenimenti del cosiddetto morbo della “Mucca Pazza”. Valorizzare le carni degli allevatori Galluresi voleva dire più di ogni altra cosa valorizzare la storia della vita rurale della Gallura, dei suoi pastori e del loro rapporto rispettoso verso la propria terra.
Con il supporto iniziale dell’associazione Slow Food decidono successivamente di proseguire il percorso autonomamente fondando l’associazione “Amichi di La Graiglia” che nel dialetto locale, e come facilmente intuibile, significa proprio amici della griglia.
Dopo tanti anni e tante edizioni, e grazie soprattutto all’impegno di numerosi volontari e sostenitori, la sagra è oramai una realtà turistica consolidata di Calangianus e della Sardegna in grado di attirare ogni anno, nell’ultimo fine settimana di luglio, tantissimi partecipanti. Un evento festoso in cui immergersi non solo per assaporare dell’ottimo cibo e degustare dell’ottimo vino, ma anche per lasciarsi incantare dagli usi, dalle tradizioni e dalla storia di questa incantevole parte dell’Isola.